Intreccio angelico supergoloso



E' una ricetta delle sorelle Simili che volevo provare da tanto tempo, ma desistevo sempre per via della lievitazione e del procedimento. Occorrono ben 3 lievitazioni se si considera la preparazione del lievitino, ma ne vale la pena... è troppo buona. Io ho sostituito la farcia interna con quella al cioccolato, nocciole e burro e non credo che cambierò visto che "sparisce".
 
Ingredienti
 
lievitino
1/2 cubetto di lievito di birra
75 ml di acqua
135 g di farina manitoba
 
Impasto
400 g di farina (200 manitoba e 200 normale)
75 g di zucchero
120 ml di latte tiepido
3 tuorli
100 g di burro morbido
1 pizzico di sale
 
 
Ripieno
75 g di burro fuso (per spennellare la sfoglia)
75 g di zucchero
100 g circa di gocce di cioccolato
granella di nocciole
 
Preparazione
Impastare il lievitino e lasciare coperto fino a quando non sarà ben lievitato. Mettere tutti gli ingredienti dell'impasto nella planetaria con il lievitino e impastare per 10min circa. Lasciar lievitare l'impasto fino a che non raddoppia di volume. Stendere la pasta con delicatezza e formare un rettangolo, farcire e arrotolare. Tagliare per il senso della lunghezza e intrecciare. Far lievitare in forno spento e cuocere a 180° , forno statico, per circa 30 min. La ricetta originale prevede una glassa, ma io ho spolverizzato con zucchero a velo. 


Con questa golosità ringrazio Rosy di

nonsolocucineisolane

per questo graditissimo premio che dedico a tutti imiei followers


 
 
 

 

Commenti

  1. Sai che anch'io è tanto che voglio provare questo dolce ??!! Il tuo è perfetto e con quella farcia golosa ci credo che è "sparita" ^.^
    Bravissima!
    Buona domenica <3
    la zia COnsu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, vedrai che non ti pentirai!
      E' troppo buona!
      Buon pomeriggio! <3

      Elimina
  2. hai fatto bene a farla, hai fatto bene a sostituire la farcia, insomma...hai fatto proprio bene a farla!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo "cestino"... io adoro tutte gli alimenti "in forma"! Complimenti! Un bascione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, grazie mille per aver pubblicato il post di ringraziamento e complimenti per questo meraviglioso e golosissimo intreccio..sicuramente è buonissimo!!!!! Inoltre ti è venuto benissimo...è troppo bello e invitante!! Ne assaggerei un pezzo anche ora, nonostante abbia appena terminato di mangiare!!!!!
    Un bacione e buona domenica!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. ti è venuto benissimo!!!!!!! cicciottoso e bello dorato, brava!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, sì sì, è proprio un intreccio goloso!!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  7. Ciao, sembra un dolce ideale per la prima colazione, l'intreccio è veramente scenografico

    RispondiElimina
  8. Silvia è delizioso solo a guardarlo!!! Complimenti davvero, anche io ho il libro delle sorelle Simili Pane e roba dolce, ma devo ancora cimentarmi in qualche loro ricetta...Sto studiando ancora..:)
    bacione
    Mari

    RispondiElimina
  9. Intreccio perfetto !Se lo facessi io sai che spatasci?Brava , brava .

    RispondiElimina
  10. è bellissima complimenti (io non l'ho mai fatta) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Hai pienamente ragione è un dolce delizioso e variando il ripieno non diventa mai monotono!!! Complimenti

    RispondiElimina
  12. Hai detto bene SPARISCE ogni volta che si prepara, perchè è proprio buona!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Silvia che intreccio delizioso!
    Proveró a farlo....! Speriamo bene!
    Un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari