Zuppa di verza

 
 
  
 
 
Avevo voglia di una zuppa che avesse come ingrediente principale la verza e fosse invitante e saporita così da stuzzicare anche i ragazzi. Da noi si usa molto fare questa zuppa con verza e patate, ma, questa versione, di Benedetta Parodi trovata  sul web mi è sembrata più saporita, mi ha incuriosita molto e, così,  ho scelto di provarla. E' piaciuta tanto a tutti,  mi hanno fatto i complimenti ed io ve la ripropongo. Io non ho potuto utilizzare il riso perchè la mia signorina non lo ama molto, ma consiglio di provarla con il riso, che con questa zuppa-minestra si sposa meravigliosamente.

Ingredienti per 4 p:

  • trito di carote, cipolla e sedano q.b. (oppure misto per soffritto surgelato q. b.)
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 verza
  • 2 patate
  • 1 lattina di fagioli cannellini
  • acqua, sale, pepe e parmiggiano q.b.
  • 200 g di riso
Procedimento:

Ho fatto rosolare il soffritto con la pancetta e l'aglio. Affettato la verza e tagliatole patate a cubetti, aggiunto i fagioli e l'acqua tiepida e hocotto la zuppa nella pentola a pressione per 20minuti circa o, nella pentola normale, per 45 minuti. Una volta cotta, ho aggiunto il riso ed impiattato completando con parmiggiano,olio crudo e pepe q.b.

Commenti

  1. Molto gustosa e fa tanto bene. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      E' bello riuscire ad abbinare il gustoso e saporito in un mix di salute!

      Elimina
  2. Ci credo che ha attirato anche i ragazzi!!!! Verza, patate, pancetta.......mmmmmmm ingredienti buonissimi!

    RispondiElimina
  3. buonissima!! amo le zuppe in tutti i modi, questa che hai creato è davvero tutta da gustare ^^
    felice inizio settimana :*

    RispondiElimina
  4. Cara con questo freddo è proprio quello che ci vuole!
    bravissima
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!
      Il freddo e le piogge sono arrivati anche qui e le zuppe si gradiscono e si gustano volentieri.

      Elimina
  5. Un piatto gustoso e invitante!!!Complimenti!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata cara!
      Grazie per essere qui con noi e per i complimenti fatti.
      A presto!
      Buona serata!

      Elimina
  6. Risposte
    1. L'autunno è inoltrato, ma la verza in questo periodo si gusta proprio. A presto.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari