Zeppole calabresi



Le zeppole sono una delle tradizioni irrinunciabili per un calabrese. Si tratta di  un impasto lievitato di farina e patate, farcito e non, che viene fritto. Solitamente si preparano il giorno dell’Immacolata o al pranzo della vigilia per mantenersi ''leggeri'' per il cenone di Natale.
Le zeppole si possono fare sia dolci che salate.

Ingredienti
600 g di farina 00 (io...Molino Chiavazza)
 400 g di farina di semola rimacinata (io...Molino Chiavazza)
acqua q.b.
2-3 belle patate lessate e passate allo schiacciapatate
un cubetto di lievito fresco
sale q.b.
olio di semi per friggere
alici salate o 'nduia (per farcire quelle salate)
zucchero semolato (per cospargere quelle dolci)


Preparazione:
Sciogliere il cubetto di lievito con acqua tiepida (circa due cucchiai) in una ciotola capiente, mettere la farina, la purea di patata (fredda), sale e una quantità d'acqua necessaria per ottenere un impasto morbido e consistente  che non si appiccichi esageratamente alle mani. Lasciar lievitare per circa un'ora. Dopo la lievitazione portare a temperatura molto calda l'olio per friggere, ungersi le mani con olio e dare forma alle zeppole (a ciambella per quelle dolci e allungata per quelle salate). Farcire quelle salate con le alici, la ‘nduia o con qualcosa che a noi piace, mentre quelle dolci, una volta che sono pronte,  vanno girate nello zucchero semolato. Si servono calde calde e sono una vera golosità.

 


Commenti

  1. Mmmmmmm ma tu cominci a tentarci già da quest'ora!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà queste zeppole, un vero e proprio peccato di gola!

    RispondiElimina
  3. Silvia, queste zeppole mi ricordano la mia infanzia!
    Grazie per la ricetta
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!
      Sono felice che tu abbia gradito!
      Buon pomeriggio.

      Elimina
  4. Ciao, sono una collaboratrice del sito Ricette Last Minute, mi piacerebbe avere il tuo indirizzo mail (non lo trovo sul blog!) per inviarti in futuro delle note informative e proposte di collaborazione. Grazie :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi fa piacere che il mio blog cominci a suscitare un certo interesse e sono ben felice di darti la mia mail per note informative e proposte di collaborazione. Grazie a te! A presto. :-)

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto leggere nei blog amici le ricette della tradizione, queste zeppole calabresi devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  7. Posso garantire sulla loro bontà!
    Felice serata! :)

    RispondiElimina
  8. Con la 'nduja devono essere sfiziosissime! Sto salivando peggio di un boxer... :-D

    RispondiElimina
  9. Buongiorno sono buonissime...vorrei sapere però perché mi si impegnano d'olio?grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari