Informazioni personali Amante della buona cucina e della buona tavola semplice per tutti i giorni.

martedì 12 febbraio 2013

Pansotti con salsa di noci - con variante


 
Questo è un piatto della tradizione ligure dalle tante varianti. L'unica caratteristica comune è il sugo di noci che lo accompagna. La forma caratteristica è a mezza luna, ma si possono preparare con varie forme in piena libertà. Per questa preparazione, ho utilizzato la ricetta del Cucchiaio d'Argento per la preparazione della pasta, ma ne ho variato la farcia. In questa preparazione è stato prezioso l'aiuto del maritino che ha filato la pasta con la "nonna papera" e ha sigillato i ravioli.
 
Ingredienti per 6 p
Per la pasta
400 g di farina
1 cucchiaio di vino bianco secco
sale
1 bicchiere d'acqua
Per il ripieno
300 g di bietolina (la ricetta prevede borraggine, scarola o erbette)
250 g di ricotta
sale
formaggio grattuggiato
(la ricetta prevedeva 2 uova, ma io non ne ho messe)
 







 
Per condire
Ho utilizzato della salsa di noci già pronta e del sugo di pomodoro  per i ragazzi.
Preparate la pasta e lasciatela riposare mezz'ora. Lessate la verdura, scolatela e tritatela. Mescolate gli altri ingredienti, otterrete un composto piuttosto consistente. Stendete la sfoglia e distribuitevi sopra i mucchietti di ripieno. Spennellate il contorno della pasta con dell'acqua per far aderire la pasta e ricoprite. Tagliate ipansotti con un tagliapasta e sigillate con la forchetta. Cuocere la pasta e condire.  Con questa dose ho ottenuto 60 pansotti e un vassoio di maltagliati. 
 
 
 

















 

17 commenti:

  1. Buonissimiiiiii!!!!!!!! Complimenti Silvia!

    RispondiElimina
  2. O mamma,avrai capito che amo la ricotta e i tuoi panzotti farciti sono per me da svenimento!
    Baci e a presto
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Devono essere squisiti.. da provare :-) un bacione

    RispondiElimina
  4. ma che buoni che devono essere questi pansotti fatti in coppia, davvero buoni :DD felice serata :*

    RispondiElimina
  5. Woooow che meraviglia questi pansotti!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Davvero succulenti questi pansotti e bravo il maritino per la collaborazione...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Hanno proprio un aspetto invitante
    buona serata

    RispondiElimina
  8. Decisamente molto invitanti...mi autoinvito a pranzo ;-)

    RispondiElimina
  9. Che buoni..avrei proprio voglia di un bel piatto di pansòti col sugo di noce...è una vita che non li faccio.... Me ne hai fatto venire voglia....

    A presto
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  10. ottimo primo piatto , bieta e ricotta stanno davvero bene insieme e con il sugo di noci divetano un piatto speciale!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Prendi pure un cuoricino, io mi prendo un piattino di questi buonissimi pansotti!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Ciao...solo per informarti che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Complimenti che buon piatto mi è rivenuta fame!!! :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia piacere di conoscerti, ottima la tua ricetta dei pansotti, effettivamente ce ne sono molte versioni, ma questi sono proprio invitanti. Complimenti. Mi sono aggiunta a i tuoi lettori, se ti fa piacere fallo anche tu. un abbraccio a presto

    RispondiElimina