Cannoli siciliani senza strutto (ca canna)



I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana.
In origine venivano preparati in occasione del carnevale; col passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità ed ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticciera italiana nel mondo. Questa ricetta me l'ha "donata" il mio fratellino Fabio che presto compirà gli anni. L'ho provata subito e ci è piaciuta tanto. La cialda è buonissima e croccante e finalmente ho utilizzato le "forme" in canna originali pazientemente preparate dal maritino.

Ingredienti per la cialda
300 g di farina setacciata
1/2 bicchiere di marsala
(io vino bianco)
10 g di zucchero
1 presa di sale
 
Ingredienti per il ripieno
500 g di ottima ricotta di pecora
100 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
latte (un goccio se necessario)
gocce dicioccolato e canditi q.b.
 
Procedimento
 
Lavorare tutti gli ingredienti finoad ottenere un impasto solido, avvolgerlo in un panno e lasciarlo riposare per 2 ore circa. Stendere la pasta piuttosto sottile (4mm) tagliare quadrati di 10 cm di lato, avvolgere bene, sigillare e friggere in abbondante olio.
 
 
 
 

Commenti

  1. Buona ricetta da prendere nota buona settimana ....ci sono anch'io abbiamo parecchie amiche in comune ciaoooo
    PS.
    Grazie per le cerchie ma io non sono in google+ perchè cliccando gli avatar vai sul social networt anzichè nel blog e se non è citato bisogna cercare con google e non sempre si trova con te sono stata fortunata ti ho trovata. ciaooo

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia con questa ricetta mi hai fatto andare indietro nel tempo. Ricordo infatti mio padre che tagliava le canne, ripulendole attentamente. Poi sono arrivate le formine in latta e ci siamo modernizzati tutti. Ma non è la stessa cosa.
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. Che visione paradiasiaca questi cannoli, meravigliosi!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ti sono venuti meravigliosi..sembrano usciti dalla pasticceria!
    Bellissimi anche le forme in canna..ma si trovano in commercio ??!! Mi piacerebbe tanto acquistarle..
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in commercio trovi solo quelli in metallo.
      Un abbraccio. :D

      Elimina
  5. Anche tu siciliana ! I tuoi cannoli sono perfetti! Vado subito ad unirmi ai tuoi lettori ,perchè non vieni anche tu!!
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  6. Wow Silvia! :D Brava tu e bravo il maritino!!! :D Questi cannoli sono fantastici, il cannolo è uno dei miei dolci preferiti... e i tuoi sono perfetti! :) Complimenti, un bacione e buona serata! :)

    RispondiElimina
  7. Bravissima Silvia! La pasticceria siciliana è invidiata in tutto il mondo :D

    RispondiElimina
  8. che delizia ne farei una scorpacciata!!
    ti aspetto da me e ti seguo
    http://golosilandia.blogspot.it/2013/04/kirat-caramelle-artigianali.html

    RispondiElimina
  9. Bravissima, rimango senza parole!!!!! Altro che pasticceria

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia i cannoli siciliani.............quanti riuscirei a mangiarne prima di scoppiare?????

    RispondiElimina
  11. bellissimi questi cannoli!!!brava brava ;)

    RispondiElimina
  12. ciao! mi sono unito ai tuoi lettori! se ti va passa da me ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao ho un piccolo omaggio dolce per te passa buona giornata

    RispondiElimina
  14. ciao Silvia, ricambio la visita! I cannoli ti son venuti proprio belli e poi mi è piaciuta anche l'idea della canna di bambù.

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia, quanto sono buoni i cannoli siciliani!!!!! Bellissima anche l'idea della canna :)
    Un abbraccio e felice serata!!!

    RispondiElimina
  16. ciao Silvia ...sono nuova del tuo blog...lo trovo ricco di ricette buone...come questi cannoli...ottimi!! mi sono unita ai tuoi follower...se ti va vieni da me?' ti aspetto ...un Bacio Anna
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. i dolci siciliani mi fanno impazzire!! questi cannoli sono proprio belli! un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari