Penne ai funghi, piselli e prosciutto




Questo è un piatto che gradivamo molto in famiglia quando ero ragazza e mia madre ce lo preparava volentieri perchè incontrava i gusti di tutti. I piselli in questo periodo si trovano facilmente perchè sono di stagione e risultano teneri e saporiti, così mi è piaciuto riproporlo vista la sua semplicità, la stagionalità delle verdure e il sapore gustoso di un piatto facile e veloce da preparare.
 
Ingredienti
 
500 g di piselli
300 g di funghi champignon
1 fetta di prosciutto cotto (tagliata un po' più spessa)
350 g di penne
100 ml di panna
formaggio grattuggiato
olio, sale q.b.
prezzemolo
 
Procedimento
 
Ho trifolato i funghi con olio e aglio. Ho cotto i piselli e li ho aggiunti ai funghi insieme agli altri ingredienti e li ho lasciati insaporire. Ho scolato la pasta, l'ho saltata cospargendola con una generosa manciata di parmiggiano ed ho impiattato.
 
 

Commenti

  1. E' vero un gran bel primo piatto, devo provare con l'aggiunta dei funghi :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto molto invitante.
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  3. Tesoro..forse ti è sfuggito..hai un premio che ti aspetta da me :-D
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/04/una-crema-di-asparagi-e-un-altro-premio.html
    Ti aspetto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    passa sul mio blog che c'è un pensierino per voi ;-)

    Un abbraccio
    Annartia

    RispondiElimina
  5. Ma che bel piatto di pasta!!
    Bravissima come sempre Silvia!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari