Informazioni personali Amante della buona cucina e della buona tavola semplice per tutti i giorni.

lunedì 29 aprile 2013

Penne ai funghi, piselli e prosciutto




Questo è un piatto che gradivamo molto in famiglia quando ero ragazza e mia madre ce lo preparava volentieri perchè incontrava i gusti di tutti. I piselli in questo periodo si trovano facilmente perchè sono di stagione e risultano teneri e saporiti, così mi è piaciuto riproporlo vista la sua semplicità, la stagionalità delle verdure e il sapore gustoso di un piatto facile e veloce da preparare.
 
Ingredienti
 
500 g di piselli
300 g di funghi champignon
1 fetta di prosciutto cotto (tagliata un po' più spessa)
350 g di penne
100 ml di panna
formaggio grattuggiato
olio, sale q.b.
prezzemolo
 
Procedimento
 
Ho trifolato i funghi con olio e aglio. Ho cotto i piselli e li ho aggiunti ai funghi insieme agli altri ingredienti e li ho lasciati insaporire. Ho scolato la pasta, l'ho saltata cospargendola con una generosa manciata di parmiggiano ed ho impiattato.
 
 

7 commenti:

  1. E' vero un gran bel primo piatto, devo provare con l'aggiunta dei funghi :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto molto invitante.
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  3. Tesoro..forse ti è sfuggito..hai un premio che ti aspetta da me :-D
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/04/una-crema-di-asparagi-e-un-altro-premio.html
    Ti aspetto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    passa sul mio blog che c'è un pensierino per voi ;-)

    Un abbraccio
    Annartia

    RispondiElimina
  5. Ma che bel piatto di pasta!!
    Bravissima come sempre Silvia!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina