Zuccottini alla ricotta





 L’altro giorno, finalmente, ho comprato lo stampo degli zuccottini.
 L'ho inaugurarlo subito ed eccovi gli zuccottini alla ricotta. 


Ingredienti per la pasta biscotto:
3 uova
120 g di farina
120 g di zucchero
60 g di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per la crema:
Ricotta – zucchero a velo – gocce di cioccolato – liquore (a piacere). Io ho usato del liquore di agrumi fatto da me sia nella ricotta, che per bagnare i dischi di pasta biscotto.

Procedimento:
Preparare la pasta biscotto, tagliarla con un tagliapasta, riempire i 3/4 dello stampo con la crema di ricotta e ricoprire con il disco di pasta biscotto. Spruzzare con un po’ di liquore, ricoprire con la pellicola e mettere in congelatore per qualche ora. Sformare, spolverizzare con il cacao e servire.




Commenti

  1. Silvia i tuoi zuccotti sono molto buoni, la ricotta nei dolci mi piace tantissimo.. Che marca sono gli stampi? Mi piacerebbe comprarli. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Brava davvero,io alla ricotta non so rinunciare è troppo buona in qualunque modo .....ma nei dolci mmmm!
    saluti zagara & cedro

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione!
    I dolci con la crema alla ricotta sono una vera delizia.

    RispondiElimina
  4. Silvia saranno buonissimi, complimenti!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari